Universal Speaking

La scuola di lingue a Genova fatta su misura per te! Un gruppo di giovani insegnanti è pronto ad aiutarti nel tuo apprendimento.

Inglese Tedesco Francese Spagnolo Russo Svedese Cinese Italiano per stranieri Turco

Scuola di Lingue

Universal Speaking Genova

/  News   /  Italiano: quarta lingua nel mondo

Italiano: quarta lingua nel mondo

Italiano superstar:
è la quarta lingua più studiata nel mondo

«La fortuna di un popolo dipende dallo stato della sua grammatica. Non esiste grande nazione senza proprietà di linguaggio». La fondamentale intuizione del grande Fernando Pessoa si è sempre ritorta contro il destino non fortunato dell’italiano, poco diffuso all’estero e molto trascurato in patria, al 21esimo posto tra le lingue più parlate nel mondo, ma la III edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, dedicata a «L’italiano nella rete, le reti per l’italiano», tenutasi a Villa Madama in Roma, sembra offrire motivi di ottimismo, e perfino di entusiasmo, davanti al dato fornito dal ministro degli Affari Esteri Enzo Moavero Milanesi, per cui l’ italiano è oggi «la quarta lingua più studiata nel mondo». Una ventata di entusiasmo pervade così la giornata di riflessione organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accadema della Crusca, la Società Dante Alighieri, la Confederazione Elvetica e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali Il direttore generale per il Sistema Paese della Farnesina, Vincenzo De Luca, sottolinea lo sforzo della mappatura dell’insegnamento dell’italiano nel mondo che per l’anno accademico 2016/17 ha raggiunto 2.145.093 studenti in 115 paesi tramite gli Istituti Italiani di Cultura.

Leggi l’articolo completo