Universal Speaking

La scuola di lingue a Genova fatta su misura per te! Un gruppo di giovani insegnanti è pronto ad aiutarti nel tuo apprendimento.

Inglese Tedesco Francese Spagnolo Russo Svedese Cinese Italiano per stranieri Turco

a

Scuola di Lingue

M. +39 349 64 21 237 (WhatsApp) – P. +39 010 0959019

Top

Universal Speaking Genova

  /  News   /  Ricette di Pasqua dal mondo

Ricette di Pasqua dal mondo

Per delle feste di Pasqua davvero internazionali, Universal Speaking vi presenta alcune ricette di dolci tipici del periodo pasquale in alcuni paesi del mondo. Buon appetito!

 

1)Capitorada (Messico)

Si tratta di un pane dolce e speziato farcito con uvetta, cannella, chiodi di garofano e formaggio preparato in Messico durante il periodo pasquale. Simbolico l’uso degli ingredienti, ognuno dei quali rappresenta la sofferenza di Cristo: i chiodi di garofano e la cannella sono rispettivamente chiodi e bastoni della croce, il pane è il corpo stesso di Cristo.

2)Mona de Pascua (Spagna)

Questo dolce è il simbolo della Pasqua in diverse zone della Spagna preparato durante la Semana Santa (Settimana Santa). Come nella tradizione di alcuni paesi europei la grande ciambella viene sormontata da un uovo sodo

3) Paçoca de amendoim (Brasile)

Ricetta semplice e popolare brasiliana, preparata in occasione della Pasqua e durante la Festa Junina che introduce la bella stagione. Gli ingredienti dei paçoca de amendoim, spesso mangiati nelle strade durante le processioni della settimana santa, sono un mix di farina di arachidi, di manioca, lo zucchero e il sale.

4) Osterlamm (Germania)

In Germania, il dolce tipico pasquale è rappresentato da questa torta dolce a forma di agnello che viene spolverata di zucchero e cotta in uno stampo d’argilla che conferisce all’Osterlamm (agnello pasquale) uno squisito e invitante profumo.

5) Colomba (Italia)

L’origine di questo dolce italiano è legata a molte leggende, una di queste è collocata nella prima metà del VI secolo: durante l’assedio di Pavia da parte di Re Alboino, lo stesso si vide offrire da un vecchio mercante un dolce a forma di colomba in segno di pace. La storia recente e forse quella più realistica, vede nei primi del Novecento una nota azienda milanese, creare un dolce simile al panettone, per arricchire i menù di Pasqua: nasce così la colomba come la conosciamo oggi, un morbido dolce lievitato, con canditi e una croccante ricopertura di glassa e mandorle

6) Mazurek (Polonia)

Una delle ricette dolci protagoniste della colazione di Pasqua in Polonia è la mazurek, crostata preparata con una sorta di pasta brisé ripiena di marmellata e cioccolata. Il nome sembra derivi da Mazur (o Masurian), un’antica tribù della regione centrale Mazovia, oppure dalla mazurka – chiamata mazurek in polacco – la tipica danza folcloristica diffusa in tutto il Paese.

7) Hot cross buns (Regno Unito)

Sono focaccine calde preparate con uvetta passa, chiodi di garofano e cannella che si mangiano il Venerdì Santo a colazione, spalmate con il burro. Prendono il nome dalla decorazione a croce disegnata con la glassa, che ricorda la Passione e la Morte di Cristo.

8) Pashka (Russia)

A base di formaggio, la pashka è il dolce simbolo della Pasqua russa si presenta con un’insolita forma a piramide. Questo dolce simboleggia la morte e la resurezzione e viene spesso decorato con simboli religiosi come le lettere XB, da “Christos Voskres”, che significa “Cristo è risorto”.

Se vuoi metterti subito all’opera, apri il documento con le ricette di questi fantastici dolci!

Ricette dolci di Pasqua dal mondo